top of page

Macramè: un tessuto antico...che non passa mai di moda

Aggiornamento: 17 mar 2022



macramè
Asciugamani con pizzo macramè


Macramè era in origine un tessuto annodato proveniente dall’Oriente, realizzato con filato in cotone molto resistente. Il nome deriva dalle parole arabe “mahrana” (frangia) e “rame” (nodo). Le origini del macramè risalgono al XIII secolo, quando tessitori arabi creavano interamente a mano complessi copricapo per proteggere i loro cavalli dalle mosche e per decorare le loro dimore. L’arte artigianale si diffuse poi in altri paesi grazie alle attività mercantili. Infatti, durante le lunghe traversate, i marinai imbarcati sui velieri, trascorrevano le ore di ozio mettendo in pratica questa tecnica e creando tessuti, amache, cinture, borse con fili di corda annodati; usavano poi questi manufatti come “moneta” per pagarsi vitto e alloggio nel paese in cui sbarcavano. Giunta in Italia, questa tecnica passò dalle mani maschili a quelle femminili che la raffinarono usando fili sempre più sottili fino a diventare una trina preziosa. Si sviluppò intorno al XVI-XVII secolo nei conventi e nei monasteri di tutta Italia, ma furono soprattutto le donne liguri ad appropriarsene trasformandolo in ornamento per asciugamani (non a caso in genovese antico l'asciugamano si chiama macramè), lenzuola, tovaglie e in generale per la biancheria per la casa.

Il macramè oggi Il termine macramè viene attualmente usato per indicare un tipo di pizzo dai contorni in rilievo e dall’aspetto raffinato e prezioso; ricorda in qualche modo i merletti in punto Venezia, anche se la procedura e i materiali utilizzati sono differenti. Sinonimo di grande eleganza e romanticismo, il pizzo macramè rende unici gli abiti e i tessuti a cui viene accostato. Basta pensare agli abiti da sposa indossati dalle principesse e dalle dive di Hollywood…indimenticabili quelli di Lady Diana o di Grace Kelly.

Ad oggi il pizzo macramè viene utilizzato moltissimo per arricchire gli arredi e il tessile per la casa. Lenzuola, copriletto,  tende, tovaglie ed asciugamani diventano così oggetti ricercati e particolari e donano alla casa quell’irresistibile ed intramontabile fascino romantico.


SCOPRI GLI ARTICOLI DI BIANCHERIA PER LA CASA DI NOSTRA PRODUZIONE:

2.003 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page