top of page

Colori biancheria per la casa: tendenze autunno – inverno 2021/2022


I tessuti si ispirano alla Natura



Dalle sfumature autunnali ai colori invernali: il tessile per la casa segue i trend dell’alta moda


La biancheria per la casa è un elemento d’arredo essenziale per chi vuole dare un tocco di stile al design interno, i tessuti e i colori scelti risultano decisivi per la personalizzazione degli ambienti domestici.

Ogni stagione ha le proprie sfumature di colori e l’alta moda detta le tendenze che cambiano ogni anno; anche la biancheria per la casa segue in parte questi trend anche se ci sono alcuni colori e stili che sono “evergreen” e si impongono al di là delle mode passeggere.


Le tonalità autunnali accompagnano il cammino e dipingono il sentiero di passaggio che dall’estate ci conduce nei mesi più rigidi.


Protagonista assoluto del prossimo inverno sarà il giallo in tutte le scalature più calde e avvolgenti, dal miele all’oro, dal senape all’ocra. Sono le sfumature autunnali per eccellenza, richiamano la terra e le foglie che cadono dagli alberi; colori audaci ed eleganti, perfetti per gli arredi in legno scuro oppure stile industrial.

Le sfumature del giallo si abbinano molto bene con il grigio e il verde scuro.


Oliva, militare, foresta, muschio, petrolio, salvia. Per la stagione fredda possiamo scegliere le gradazioni più cariche, intense e scure, ma portiamo comunque un angolo di natura in casa. Che siano fantasia o tinta unita, i tessuti nelle sfumature del verde fanno subito pensare a cose positive, la speranza, la natura, i boschi, l’aria pulita. Non può mancare quindi tra la biancheria da letto un completo o un copripiumino che crei un ambiente moderno ma molto rilassante.

Abbinamento ideale con il legno naturale


Il rosso scarlatto è uno dei colori di gran moda di questo autunno/inverno 2021/22. Forte, deciso, passionale, di gran personalità, va però usato con parsimonia per non cadere in eccessi di cattivo gusto. L’ideale è inserirlo negli ambienti total white, un elemento rosso tra mobili bianchi lucidi dona infatti all'ambiente uno stile unico di design e di luminosità, mitigando la sua naturale invadenza.


Inoltre, tutte le sfumature del rosso tradizionalmente richiamano il Natale. Rosso simbolo di festa e di occasioni speciali anche nella biancheria di casa. In questo periodo che si avvicina alle festività si possono sostituire gli asciugamani del bagno con spugne nella palette di colori che si basa dal rosso al bianco, si scelgono trapunte e copripiumini nei toni della terra e della natura, dal rosso delle bacche ai verdi scuri delle vegetazioni invernali ai marroni bruni delle cortecce. Naturalmente la protagonista principale del periodo invernale e delle festività è la tavola e tutta la cucina. Non si potrà quindi fare a meno di prediligere il bianco, l’oro e tutti i toni del rosso per decorare questo ambiente e creare l’atmosfera giusta per vivere al meglio i mesi dell’autunno-inverno.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page