top of page

Lenzuola blu….e addio all’insonnia!

Aggiornamento: 31 mar 2019

#insonnia#stress#buonanotte#lenzuola#biancheriaperlacasa#shopping#cotone

Come il colore delle lenzuola influenza il nostro sonno

Gli scienziati impegnati nello studio della “psicologia del colore” hanno determinato che il colore ha un forte impatto su come ci sentiamo e ciò che pensiamo, come possiamo calmare la mente e anche stimolare l’appetito.

A dir la verità  la cromoterapia non è un’invenzione di oggi ma ha radici molto profonde nella storia. Da sempre, infatti,  i colori hanno avuto un ruolo molto importante. Già gli antichi egizi, circa 6000 anni fa, mettevano in pratica terapie curative basate sugli effetti del colore;  nei loro templi inoltre la luce del sole veniva appositamente scomposta nei sette colori dell’iride e ogni suddito poteva immergersi nel colore che più si addiceva al suo stato di salute psico-fisico in quel dato momento.

Anche oggi, con tutto lo stress e le malattie mentali e fisiche che ci ritroviamo, cerchiamo di trovare metodi naturali per calmare la mente, il corpo e lo spirito attraverso il colore. Molto importante è l’influenza che il colore ha sul sonno. Da uno studio condotto su 200 famiglie inglesi è emersa una differenza di circa due ore di sonno in base al colore predominante nella camera da letto (pareti, accessori, lenzuola,...). E il blu è risultato il colore vincente! Chi dorme contornato dal colore blu dorme meglio e di più. E si sveglia con una sensazione di felicità e positività. Il blu, infatti, ispira la calma ed è in grado di rallentare la frequenza cardiaca, oltre che ridurre la pressione sanguigna. In generale i colori freddi hanno un potenziale calmante e dispongono mentalmente al relax.  Anche il verde è un’ottima scelta perché  ispira pace e tranquillità. E’ il colore della natura. Fissare a lungo il verde di un prato o del bosco, infatti, non affatica gli occhi, rilassa la mente, dà una sensazione di calma e di equilibrio. Via allora alle lenzuola blu  e alle sue mille sfumature! Cartella colori alla mano…e curiamo la nostra insonnia!





302 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page